Quanto è sicuro accendere un mutuo per la seconda casa oggi?

Quanto è sicuro accendere un mutuo per la seconda casa oggiNon v’è dubbio, i tassi di interesse sono ai minimi storici e probabilmente lo resteranno per tutto l’anno 2018. Forse anche tu fai parte della corsa all’investimento immobiliare perfetto: una seconda casa da mettere a reddito.

Un tasso dello 0,25% attira e fa stupore, ma è davvero la scelta giusta? Parliamone meglio.

Il mutuo con questo tasso di interesse è rivolto solo a coloro che vogliono comprare la prima casa, per questa infatti sono previste diverse agevolazioni.

Se sei invece a caccia di una seconda casa la musica cambia. Ecco che il tasso di interesse fa subito un salto al 2%. Inoltre non è sempre possibile ottenere un mutuo del 100%.Scarica Gratis Libro Appartamenti Vincenti

 

Quando la banca si trova davanti un investitore immobiliare, lo associa ad una persona (o società) con capacità economica tale da voler arrotondare le sue entrate. Effettivamente è la realtà, ma il problema non risiede certo nel mutuo.

Il tuo prospetto di investimento è sostenibile?

Le difficoltà che incontrano le persone poco esperte risiede nella errata visione dell’investimento immobiliare.

Può capitare di trovarsi davanti un affare immobiliare, ovvero un immobile che costa almeno il 20% in meno rispetto al valore di mercato. Questo però non significa che l’operazione di investimento sarà vantaggiosa.

Oltre ai costi dell’immobile occorre considerare tutte le altre spese necessarie, ad esempio:

  • imposta di registro e tasse
  • ristrutturazione
  • notaio
  • agenzia immobiliare
  • architetto per eventuale pratica

Scarica Gratis Libro Appartamenti Vincenti

Se dopo aver acquistato l’immobile ti rendi conto che l’affitto tradizionale a lungo termine comporta una rendita annua minima (se non nulla), scatta subito l’obiettivo di guadagnare tanti soldi ed in fretta. Ma come?

Ci si improvvisa in affitti brevi. Gli “short rents” hanno meno rischi e tanti più vantaggi rispetto al tradizionale affitto a lungo termine.

Tuttavia questa particolare tipologia di investimento, tanto in voga oggi, richiede specifiche caratteristiche dell’immobile (posizione, metratura ecc.) ed allestimenti interni totalmente diversi da quelli di un immobile destinato ad un affitto a lungo termine.

Accendere un mutuo per la seconda casa oggi conviene solo se l’intero progetto di investimento è sostenibile.

E’ meglio non fare niente coi tuoi soldi
piuttosto che qualcosa che non capisci.
Suze Orman

Vuoi guadagnare di più con gli Affitti Brevi? Scarica subito la mia Guida Gratuita “AV Appartamenti Vincenti” cliccando qua sotto:Scarica Gratis Libro Appartamenti Vincenti

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *